Si informa che le prove Invalsi per le classi seconde si svolgeranno nelle giornate dal 6 al 18 maggio, secondo il calendario che verrà comunicato dai docenti alle singole classi.

Tutte le prove (italiano, matematica e inglese) sono Computer based, cioè svolte al PC nei laboratori di informatica dei rispettivi plessi. Le prove di inglese richiedono l’utilizzo di auricolari: per cui gli studenti provvederanno ad avere disponibili ciascuno i propri.

Si raccomanda di svolgere le prove con massima serietà: le prove Invalsi sono infatti, secondo la normativa nazionale, “attività ordinaria”, cioè una delle varie tipologie di prova di verifica che la scuola propone. Si tratta inoltre di una opportunità per gli studenti, sia ora che per il futuro: adesso, come possibilità di mettere in gioco abilità diverse da quelle attivate nella didttica curricolare; per il futuro, nel momento in cui dovranno affrontare questa tipologia di prova per qualunque tipo di selezione a test (dalle prove di accesso all’Università, alla selezione neiconcorsi pubblici). Per cui si confida nella consapevolezza di questa prospettiva, per assicurare uno svolgimento serio ed impegnato delle prove stesse.