Si informa che le prove Invalsi per le classi seconde si svolgeranno nelle giornate dal 6 ale 18 maggio, secondo il calendario allegato.

I docenti in servizio nei rispettivi orari delle giornate indicate svolgeranno ruolo di somministratori. Le docenti referenti Iacino e Loreti forniranno le indicazioni basilari rispetto alle azioni da compiere.

Gli insegnanti che svolgeranno ruolo di somministratori si atterranno alle indicazioni previste dall’Invalsi consultabili nel sito, nella pagina relativa al Materiale Informativo (link), in fase di continuo aggiornamento.

In particolare:

  • manuali per i somministratori
  • protocolli di somministrazione

Tutti i docenti, anche non direttamente coinvolti, sono invitati a consultare il materiale sopraindicato.

Le prof.sse Iacino (plesso centrale) e Loreti (plesso via dell’Olmata) svolgeranno ruolo di delegati del DS. Nelle giornate in cui sono coinvolte le classi dei rispettivi plessi, saranno presenti per consegnare il materiale relativo alle prove ai docenti somministratori.

I docenti somministratori si recheranno con il massimo anticipo possibile nelle classi per ricevere indicazioni, buste ed elenchi per lo svolgimento delle prove: sulla base dell’orario di servizio, i docenti somministratori sono tenuti a rimanere presenti nel laboratorio di informatica PER TUTTA LA DURATADELLE PROVE; il ruolo di somministratore, infatti, non è in carico alle docenti referenti, che si occupano del coordinamento delle operazioni e non della sorveglianza degli alunni.

Al termine di ogni giornata, le buste saranno depositate dal docente che chiude la prova nella segreteria didattica (sede centrale) ed in vicepresidenza (sede di via dell’Olmata), aula che dovrà restare rigorosamente chiusa in queste giornate.
Si prega di fare attenzione a NON CHIUDERE le buste al termine della prova perché gli alunni assenti potranno svolgerle nei giorni successivi. I docenti somministratori informeranno le referenti degli alunni assenti.

Si raccomanda a tutto il personale, nella giornate tra il 6 e il 18 maggio, di utilizzare la connessione Internet e i servizi WI-FI solo per le funzioni strettamente necessarie per il Registro elettronico; non sarà possibile utilizzare i laboratori di informatica dei rispettivi plessi.

Le prove di inglese saranno svolte attraverso utilizzo di auricolari: avvisare pertanto gli studenti, per provvedere personalmente ad avere disponibili ciascuno i propri.

Per gli alunni con DSA si seguiranno le specifiche indicazioni previste dall’INVALSI e consultabili nellapagina web sopraindicata, in particolare rispetto agli strumenti compensativi ed ai tempi aggiuntivi (già impostati nella prova). Per eventuali approfondimenti, rivolgersi alla prof.ssa D’Angelo con adeguato anticipo.

Si raccomanda infine di mantenere un atteggiamento di massima serietà, sia nelle fasi di svolgimento delle prove, sia nel dare indicazioni preventive agli alunni: le prove Invalsi non devono suscitare forme di protesta, ma devono essere considerate, come dice la normativa, “attività ordinaria”, cioè come una dellevarie tipologie di prova di verifica che si sottopongono agli studenti. Non garantire e non stimolare un atteggiamento serio, significa privare gli studenti dell’opportunità di confronto con un tipo di prova che nel loro futuro incontreranno presto e spesso.

Seguirà una ulteriore circolare, specifica per studenti e genitori, che possono comunque essere già informati delle date e delle modalità di svolgimento delle prove.

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.